Specialità

Se il persiano smoke fosse un dipinto l’artista sarebbe Rembrandt, il maestro dei chiaro-scuri.

Il persiano smoke è poco conosciuto e senza mai averlo visto da vicino, non si immagina neanche la bellezza del contrasto del suo mantello, cosi particolare che si rivela soprattutto quando il gatto è in movimento. Sotto il colore di base del pelo che può essere di tutti i toni unicolore e bicolore appare la radice del pelo che sembra aver subito una decolorazione; infatti sul color argento l’effetto è davvero spettacolare e forse è per questo che la prima volta che ne ho visto uno sono rimasta senza parole!
Le sue origini sono inglesi, anche se l’Olanda ha il merito di essere stato uno dei paesi trainanti nella selezione del persiano smoke.
Il suo colore è naturale al cento per cento e sin dalla nascita e molto facile riconoscere se il piccolo è smoke, silver tabby o solido.
Come?
Gli smoke hanno sin dalla nascita degli occhiali che schiariscono il pelo intorno agli occhi, mentre i silver tabby hanno una evidentissima “M” sulla fronte colore argento e delle marche tabby piu scure sul corpo. Comunque in tutti e due i casi il contrasto perfetto si ottiene dopo la seconda muta (cambio del pelo).
Anche il silver tabby è da sempre nel mio cuore e allevo entrambi i colori con molta passione, orgogliosa di essere riuscita, nel mio piccolo, a selezionare queste splendide tonalità.
Mi auguro che con questo piccolo scritto, sia riuscita a trasmettervi un po’ del mio amore verso gli smoke e i silver tabby.

Cinzia

Il colore “Silver” è dovuto ad un gene chiamato “inibitore”, che determina l’assenza di pigmentazione del pelo ed influenza la quantità di melanina deposta in cima al pelo stesso.Questo gene è rappresentato dalla lettera I (i maiuscola). I motivi tabby (ticked, mackerel, spotted e blotched) possono accompagnare il silver e dare vita ad una infinità di combinazioni e di colori affascinanti. I “silver tabby” sono, infatti, molto apprezzati; in particolare i “silver tabby blotched” il cui disegno è particolarmente esaltato dal netto contrasto.
Il Silver può anche combinarsi con il bianco. Un gatto con questo tipo di mantello è chiamato “bicolore”.

 

Quando il gene “non-aguti” (a), che determina il colore solido del mantello, si incontra col gene “silver” (I), ne nasce una colorazione denominata “Smoke”. Il pelo dello smoke è suddiviso in due parti; una, dalla punta fino a circa il 70-80% della lunghezza, è colorata; l’altra, fino alla radice, è bianca argentea luminosa. Lo smoke non è un tabby anche se, alla nascita, è possibile confondersi col “silver” perché tutti gli smoke evidenziano i cosiddetti “disegni fantasma” tabby che vanno via via scomparendo con l’eta e lacrescita del pelo.
Ricapitolando, gli “Smoke” possono combinarsi con tutti i colori “solidi” (neri, rossi, ecc.) tra cui anche le Tortie e Tortie dilute.